L’evoluzione del desktop

Io punto tutto su questo tipo di interfaccia, ma nel frattempo ci si sta muovendo in altre direzioni: ecco ad esempio un modo naturale di gestire i vostri documenti (vi consiglio caldamente di scaricare i video, se volete avere velocemente un’idea dell’innovazione) ed un primo tentativo di desktop 3d (nel vero senso della parola, non semplicemente un desktop 2d che sfrutti vari effetti grafici).

Contemporaneamente, qualcuno vorrebbe spostare direttamente tutto il sistema operativo all’interno del browser: sono quelli di YouOS. Provate la demo, e fate le considerazioni del caso: è questo il futuro? I documenti e gli strumenti per manipolarli su un server remoto, ed i computer casalinghi solo dei “terminali stupidi” per accedere al nostro spazio virtuale tramite banda larga?

Astenersi perditempo e pangolini.

(e ringrazio thedax per l’adozione)

Commenti

5 risposte a “L’evoluzione del desktop”

  1. Avatar kwisatz

    Mi stupisci, quello che veramente conta sarà avere un’interfaccia come il multi-touch screen, potrebbe essere l’UNICA vera innovazione in questo campo (non ho il link del video di tale interfaccia in funzione)

  2. Avatar erba

    io sono perditempo.

  3. Avatar oracolo

    Dovrebbe essere il primo link nel mio post, kwisatz :-)
    Anche io penso che il cambiamento debba passare per i dispositivi di input, ma ogni tanto mi diverto a vedere che si dice in giro.

    C’è poco da perdere a perdere tempo, erba. Non si riesce mai a definire quando lo si è perso, e quando lo si guadagna poi non si capisce bene come spenderlo…

  4. Avatar heloise

    io sono molto favorevole ai terminali stupidi. non solo perchè così mi sento più a mio agio, dovendo lavorare con un mio simile, ma anche per tante agevolazioni logistiche che questo comporterebbe.
    certo, c’è il piccolo problema della sicurezza. ma che vuoi che sia, al giorno d’oggi.
    (senza contare l’accessibilità: banda larga *chi*?)

  5. Avatar kwisatz

    non avevo notato :) mi sembrava strano! cmq per restare in tema, hai visto i video dei nuovi dispositivi di gioco (chiamarli joypad non mi sembra il caso) della console Nintendo Wii? Quella mi sembra un’innovazione! Se vuoi ti cerco il link!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *