Osservatore interno

In assenza di un osservatore esterno , ci si può soffermare un secondo sulla straordinarietà di avere un osservatore interno che analizza i moti dell’anima senza prendere parte ad essi.

Qualcuno sorveglia e sa che è strano che l’umore scenda durante una giornata di sole, senza nulla da fare. Sa che non è il caso di prendersela per una simile stupidaggine, sa che invece di piangersi addosso sarebbe il caso di rimboccarsi le maniche.

Viene messo a tacere da innumerevoli fattori, ma è vigile e giudica. Detesto trovare spiegazioni razionali che lo blocchino o ne minino l’obiettività; giustificarmi dinanzi a me stesso, cercando al di fuori cause plausibili per i miei comportamenti illogici.

Sebbene detesti farlo, cerco comunque le cause: se sono triste è colpa di una parola sbagliata detta da qualcuno, di una coincidenza fortuita e negativa, al limite del tempo atmosferico.

Sopraggiunge la sensazione che dentro di noi ci sia lo stesso caos che fuori da noi, e che mettersi a costruire modelli per spiegare i nostri comportamenti sia un po’ come prevedere il moto delle nuvole. Ci si riesce, ma alla fine sembrano comunque fare quello che vogliono.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *