Attesa – 2

A molti, molti anni di distanza dal primo post pare che non sia cambiato molto: ancora cerco cose che possano tenere impegnato il mio computer per minuti, ore, giorni.

Ora che i tempi sono cambiati, per fortuna posso fare dell’altro—l’M1 non è certo potente come una scheda grafica dedicata, per il compito che gli affido, ma se la cava decentemente macinando mentre faccio dell’altro.

Ovviamente, il lavorìo del momento è legato alle cosiddette intelligenze artificiali (che poi di intelligente hanno ben poco, e difatti il nome non mi piace moltissimo): nella fattispecie, Stable Diffusion, che sebbene un po’ più complicato da usare e un po’ meno potente rispetto al blasonato MidJourney, ha il vantaggio di essere open source e di poter girare sulla mia macchina. Anzi, su tutte le mie macchine, telefono compreso. E di poterle tenere impegnate per ore mentre faccio dell’altro.

Che ci faccio? Mah, nulla di particolarmente interessante. Cose tipo questa:

Fluffy fantasy creature on a tropical beach. Sort of.

Per uno che, come me, disegna al massimo casette con il comignolo con la nuvoletta, rimane comunque una magia.

Al margine di tutta la polemica sul copyright che infuria in questo momento, ovviamente. E su cui non è facile prendere posizione.

Lasciatemi giocare, poi ne parliamo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *