Voyeurismo

Ma perché perdere tempo a leggere banali racconti e considerazioni di gente banale, o a guardare le di lei (della gente banale) foto banali di momenti banali scattate con tecnica banale?

Ogni tanto per bearsi della propria presunta superiorità, lo ammetto. Per fortuna la natura, ogni tanto, aiuta a rispettare i limiti di velocità e innesca la noia, se lo scopo è solo questo. Disprezzare il prossimo non è una gran droga; magari dà una temporanea vertigine, ma i postumi includono un senso di pochezza che previene facilmente l’assuefazione.

Poi da queste parti si vuole bene e ci si affeziona a tutti, purché stiano a debita distanza (inciso: già l’aveva detto la diabolica professoressa del liceo, che chi scrive aveva una preoccupante predilezione verso la comunicazione telematica. Poiché parliamo del secolo scorso, e poiché chi scrive era fisicamente impossibilitato a comunicare telematicamente, all’epoca, se ne deduce che la donna tirava a caso. Ma con stile ed intuito, evidentemente).

Il motivo semplice è che uno di vita ne vive una sola, e possibilmente tranquilla. Allora è bello adottare la vita di gente a caso e guardarla scorrere. Ma con moderazione, senza troppe telecamere e soprattutto senza tugurio. E con in più la possibilità di sceglierla, questa gente che proprio a caso non è.

Come spesso accade, pochi di quanti conosco dal vivo leggono tutto ciò. Non è né bello né brutto: è curioso, però, che se costoro scrivessero io probabilmente leggerei tutto, per cogliere quelle sfumature che dal vivo non colgo.

Ma io prediligo la comunicazione telematica, quindi amen.

Commenti

6 risposte a “Voyeurismo”

  1. Avatar liubiza

    Sì, lo faccio anch’io, quando qualcuno mi interessa.
    Mi cerco anche le cose su gùgol.. aaaaaaaahhhh! Non lo dire in giro!
    Chi non lo fa? Mh?

  2. Avatar kwisatz

    Come esserne fuori? Soprattutto come stare fuori da discorsi del tipo cosa-è-utile-per-cosa?
    Non è voyeurismo semplicemente,è voglia di calore umano e dei suoi surrogati disponibile nel mondo-www. Come se dietro una qualche pagina web ci fosse quello che cercavamo: un post su un blog, una foto su flickr…

  3. Avatar erba

    sembri un testo dei baustelle.

  4. Avatar oracolo

    Ma è grave? No, perché se è grave persevero…

  5. Avatar KaosMaster
    KaosMaster

    Ecco una cosa che mi solletica il K voyeurismo, maggiori informazioni sull’Oracolo nella fase liceale…

  6. Avatar oracolo

    Temo che dovrai cercarlo su Gugol :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *