Viaggio – 2

Arrivo, in bicicletta, nei pressi di un condominio. Lassù passa un treno.

Il quartiere sembra deserto. Le strisce bianche delimitano i parcheggi; la mia attenzione viene catturata da un signore non troppo alto, barba folta e baffi bianchi, un paio di occhiali con lenti molto larghe. Mi avvicino, più per noia che per curiosità. Di solito detesto parlare con la gente, ma il silenzio mi sta facendo scoppiare le orecchie. Quando il silenzio è così crudele, la voce che ho in testa si fa monotona, ed è insopportabile.

«Questo parcheggio è occupato! Se ne cerchi un altro!»

Incredulo, sposto la bicicletta. «Non era mia intenzione… ero semplicemente curioso. Di chi è il parcheggio?»
«Di mio figlio. L’ho preceduto per venire a tenergli il posto.»
«Capisco. Ma, vede, mi pare che ci siano parecchi posti liberi…». Praticamente l’ho pugnalato al petto. Risentito, mi trapassa da parte a parte con uno sguardo accusatore.
«Non era così quando siamo partiti! Cosa crede, che mi diverta ad aspettare qui?»
«Non volevo dire questo… Ma, scusi: lei a piedi e suo figlio in auto. Non è ancora arrivato?». E qui mi sento spietato, osservando la tristezza che sparpaglia rughe su quello che si vede del volto, attraverso barba e baffi.
«Ha detto che sarebbe arrivato subito… Ha detto che avrebbe trovato posto da solo, che non dovevo preoccuparmi. Ma che ci vuole fare, lo so come è fatto: preferivo non correre il rischio che si muovesse all’ultimo momento, così sono partito prima e sono venuto qui. Sono convinto che arriverà tra poco.»
«Ma… e se non venisse, dopo tutto? Potrebbe anche avere cambiato idea! Voglio dire…»
«Senta, mi lasci stare. Non sono un vecchio rincoglionito,come dice lui. So perfettamente ciò di cui ha bisogno. Ora mi lasci in pace.»

Volto la bicicletta. Che pena, però.

Commenti

2 risposte a “Viaggio – 2”

  1. Avatar incantata

    http://www.lodger.tv/ è Il Senso Della Vita.. guarda i video.. ^__^

  2. Avatar corruptedsoul [brian]

    blog favoloso.complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *