Tema d’immaturità scientifica 2004

Sia dato un foglio composto da quadretti indivisibili.

Definizione (1): Si definisca “Triangolo Rettangolo Stilizzato” (TRS) un insieme composto da quattro righe orizzontali incolonnate lunghe, rispettivamente, 1, 2, 3 e 4 quadretti.

Sia dato un TRS.

Definizione (2): A sinistra del TRS, un insieme ordinato di quattro quadretti ha scelto, per definirsi, il nome “Rettangolo 1×4”.

I 10 quadretti componenti il TRS sanno di chiamarsi “Triangolo Rettangolo Stilizzato” poiché il Rettangolo 1×4 si rivolge a loro in questi termini. Al di fuori di questa semplice relazione, il Rettangolo 1×4 non ha mai interagito in modo sostanziale con il TRS.

Definizione (3): Si definisca “Diagonale Mistica” l’insieme di quadretti diagonali adiacente all’ipotenusa a scalini del TRS.

La Diagonale Mistica è solita ripetere al TRS che la Via è lunga e difficoltosa; per diventare un Triangolo Rettangolo il TRS dovrà smussare, con molta pazienza, la sua ipotenusa. Non sarà facile.

E’ nota una certa ritrosia nel credere a questa affermazione da parte del TRS; tuttavia, la Diagonale Mistica è degna di fiducia poiché marca il confine. Senza di lei, il TRS non avrebbe nome né identità.

La Diagonale, di lunghezza arbitraria, lascia inoltre intuire di essere in contatto con un Cerchio Perfetto, e sostiene di poter insegnare al TRS un atteggiamento rotondo.

In ultimo, l’impossibilità di raggiungere la condizione di Triangolo Rettangolo implicherebbe da parte del TRS l’accettazione di una condizione statica, piacevole solo in apparenza.

Definizione (4): Sotto al TRS, esistono i Blocchi del Sud. Questi ultimi si succedono senza logica: sono per lo più rettangoli di larghezza quattro, ma talora si definiscono a loro volta Triangoli Rettangoli Stilizzati, quando non addirittura Trapezi.

Questi ultimi sono potenzialmente pericolosi; il contatto con enti così debolmente definiti genera, infatti, il sospetto che dietro ad un’apparente eterogeneità ci sia un’agghiacciante omogeneità. Inoltre, i Blocchi del Sud tendono in modo inquietante a definirsi in funzione delle ipotesi del TRS.

A causa del prolungato contatto con i Blocchi del Sud, il TRS ha recentemente dubitato di sé stesso, ed ha creduto di essere alto ben cinque quadretti.

E’ noto che la Diagonale Mistica ha posto rimedio alla momentanea imprecisione, ricordando al TRS la propria base e la propria altezza e relegando nel buio l’innaturale appendice di cinque elementi. Ciò ha reso forte sia la fiducia che il TRS ripone nella Diagonale Mistica, sia la definizione del TRS.

A seguito di questi eventi, sussiste uno e solo uno fra i seguenti fatti:

  1. Il TRS viene ignorato dai Blocchi del Sud.
  2. I Blocchi del Sud riconoscono il ruolo di confine del TRS nei loro confronti.

Nel caso (2), il TRS diviene modello da imitare e assume almeno uno fra i seguenti comportamenti:

  1. Si pavoneggia millantando adiacenze con Cerchi Perfetti.
  2. Nega di possedere le qualità che gli vengono attribuite, e ciò ne alimenta ulteriormente la fama e la definizione.

Corollario: il TRS crede di essere superiore alla Diagonale Mistica. Si tratta di una condizione che si estingue per t>t0 fissato, poiché è semplicemente indice di scarsa aderenza alla Via verso la smussatura ed al Pensiero Rotondo.

Sapendo che esiste una terza dimensione, ma che il TRS non può interagire con essa (né dimostrarne l’esistenza),

QUESITO: come reagirà il TRS quando verrà creato, nel foglio, uno strappo tra la sua terza e la sua quarta riga?

Commenti

2 risposte a “Tema d’immaturità scientifica 2004”

  1. Avatar incantata

    è passato un anno ma ho ancora gli incubi..!!

  2. Avatar drake&sky

    Penso che sarebbe un trauma per il povero TRS.
    P.S. Per fortuna che il mio tema di maturita’ scientifica non l’hai scritto tu ;-P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *