target=_blank

Se vi siete sempre chiesti perché i link che partono da qui non aprano nuove finestre:

Commenti

2 risposte a “target=_blank”

  1. Avatar incantata

    io invece sono del culto dell”apri in una nuova finestra’ (soprattutto ora che so riconoscere questa espressione anche in norvegese.. benedetta standardizzazione). raramente apro un link prima di aver finito di leggere tutto il testo della pagina di partenza, e preferisco avere entrambe le pagine a disposizione. il tasto back? raramente usato ^__^

  2. Avatar oracolo

    Anche io apro sempre in una nuova finestra (anzi, in una nuova linguetta): lo faccio cliccando sui link con il tasto centrale anziché con il sinistro. Il punto è che dovrebbe essere una scelta dell’utente e non una imposizione del web-designer: per risparmiare al chi è esperto la “fatica” di associare un hot-key all’operazione “Apri il link in una nuova finestra” (e in Mozilla e derivati, Konqueror, Safari e Opera non c’è neppure bisogno di farlo poiché di default l’azione è associata al tasto centrale del mouse) si rischia di complicare parecchio la vita ad utenti meno scafati, che vengono disorientati dalla sparizione dell’history e dalla magica apparizione di una finestra dopo l’altra nel già tiranno spazio del desktop.

    Esistono situazioni nelle quali può essere auspicabile aprire finestre su finestre: mi riferisco alla metafora ad oggetti (o “spaziale”) del filesystem.

    Ma il discorso sulle interfacce utente e su cosa sia o meno comodo e scomodo per l’utente inesperto è complesso e chi vi partecipa tende spesso al fanatismo quasi religioso, come hai giustamente fatto notare.

    In poche parole sì, sono cosciente di essere un po’ rompiscatole in certi casi e su certi argomenti :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *