Storia

Conosco davvero poco la storia. La mia memoria, molto più selettiva di quanto vorrei, cancella velocemente le nozioni relative.

Quando mi imbatto in qualche documentario sulla vita negli anni cinquanta, o quando qualche nonno (purtroppo non mio) racconta delle proprie esperienze di tanti anni fa, non posso che pensare a quanto il mio (raro) sentimento di affetto nei confronti dell’uomo si estenda trasversalmente al tempo.

Uomini sono nati, sono cresciuti, hanno amato, gioito e sofferto, hanno lavorato una vita perché io oggi possa sprecare la mia (o cercare di farne qualcosa di utile, ma non è argomento della discussione di oggi).

Della maggior parte di loro non si sa più nulla. Il segno più tangibile della loro esistenza è nascosto fra i miei cromosomi ed in qualche attrattore strano dell’enorme sistema caotico in cui viviamo.

Nessuno si ricorderà di me nel 2100. Non è un dramma, ma io ricordo comunque con simpatia il numero inconcepibile di persone che sono venute prima di me.

Oddio, gli assassini mi stanno un po’ sul culo.

Commenti

3 risposte a “Storia”

  1. Avatar Mothmor

    Ti va già bene… a me stanno sul culo molte più persone… Pedofili, stupratori, chi tortura gli animali (uomo compreso)… E la lista sarebbe tanto tanto lunga… In sostanza odio gli egoisti “estremi”, persone che pur di soddisfare le proprie esigenze o i propri capricci non guardano in faccia a nessuno, così uccidono, stuprano, picchiano, malgovernano… (e chi ha orecchie per intendere, intenda q: )

  2. Avatar oracolo

    Anche io dirigo il mio odio in varie direzioni. In momenti di bontà insensata, però, devo limitare la tentazione di elencare tutti i mali del mondo… oppure addio idillio. Effettivamente, rapito dall’amore universale, potevo anche lasciar perdere gli assassini.

  3. Avatar Tigrebuffa
    Tigrebuffa

    In momenti di amore universale, si può amare l’assassino prima che uccida, il ladro prima che rubi, il torturatore prima che torturi.
    O, più che altro, prima che imparino a fare tutte queste cose.
    Se le fanno per sbaglio ma non le imparano si possono amare, secondo me;
    E se le imparano ma ti amano?
    Ci devo ancora pensare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *