Radici

Fuori le cose sembrano sempre uguali, ed uno si mette a guardare dentro.
Sembrano sempre uguali anche dentro.

Oggi dentro c’era un albero, con le radici in alto e la chioma in basso. Fuori c’era il sole, quindi dentro c’era il ramo della giornata di sole di oggi.

Ho guardato la base del ramo, ed era attaccata a centinaia di altri rami di altre giornate di sole. Alcune giornate erano più in alto, altre più in basso. Una giornata abbastanza alta era piantata saldamente sul ramo della mamma che, per farmi smettere di piangere, mi compra il gelato. Lì vicino c’era il ramo dei pomeriggi dal dentista, misteriosamente collegato con quello degli ovetti Kinder, che a sua volta risaliva su fino a Paperino. Da Paperino scendeva un ramo serale, con tanto di mano forte di papà che stringe la mia mano piccola. Verso destra una serie di abbracci, a sinistra nugoli di parole non dette.

Le solite strisce pedonali da attraversare hanno spostato fuori la mia attenzione. Un paio di passi, e guardavo di nuovo dentro.

L’albero sembrava cambiato del tutto. I rami parevano gli stessi, ma la posizione&#8230
Un giorno sarebbe bello avere il tempo di guardare tutte le forme dell’albero. Mi sono avvicinato ad un paio di rametti di glicine, in un angolo, ed ho scattato un paio di foto da bruciare con calma dopo averle allagate di lacrime buone.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *