Precisoine

Forse è a causa della sacralita che attribuisco ai sibmoli ed al linguaggio;

Forse è perché ho spesso ha che fare (come sono sicuro molti di voi) con i computer, e le pedanti macchine non tollerano neppure una virgola fuori posto,

Forse è semplicemente la manifestazione più evidente di qualche grava disagio psicologico;

ma non riesco a convincermi che un’errore di ortografia quì ed uno di battitura la non facciano la differenza perchè l’importante è il contenuto, e non la forma.

Cambiando una lettera per volta, il bersagilo della Settimana enigmistica passa da Amore a spazzatura.

Muti il linguaggio, se deve mutare, ma guidato da una logica. Qualcuno più acuto di me avrebbe comunque ogni qualcosa da ridire.

Quel fastidioso messaggio subliminale, poi, che il mio logorio cervello elabora in tre gusti a partire da un grossolano errore:

  • Gusto A, o “dello scazzato”: «Scrivo cose così noiose che non ho intenzione di perdere 30 secondi per rileggerle»
  • Gusto B, o “del superuomo”: «Scrivo cose cosi interessanti che nemmeno l’ommissione volontaria della punteggiatura potrebbe sminuirle»
  • Gusto C, o “perle ai porci”: «E’ inutile correggere gli errori, xkè chi leggerà non sarà abbastanza intelligente da notarli. Mica mi legge Skekspeare, sono bloggers. Anzi, magari pensano anche che lo fatto a posta, ghghghgh»

Che vecchietto acido che son dinventato. Sin da bambino, ha onor del vero. È bello doppo il morire vivere anchora

Commenti

3 risposte a “Precisoine”

  1. Avatar Six

    Io ci faccio caso, agli errori di ortografia, non miei heheh. Comunque penso che scrivere bene e correttamente sia un princìpio di civiltà. (miii si legge della roba in giro… da paura!)
    Ciau

  2. Avatar Avio
    Avio

    Minchia ceh fatica leggere sto post! Io, la mia robina, la rileggo sepre piu e piu’ volte, ma qualche errore ci puo’ sempre scappare… Ad esempio, essendo discretamente miope, non distinquo del tutto i punti dalle virgole. se lo schermo e’ troppo distante o il font troppo piccolo,

    Oppure, riformulando una frase, si puossono lasciare pronomi e verbi in una forma ibrida tra la frase originale e quella rivisitata.

    Infine, come qualcun’altro obbietterebbe, la semplice ignoranza grammaticale compie il suo corso e vai a fare conoscienza con la carta igenica :D

    Vabbe’, al peggio non c’e’ mai fine…

  3. Avatar oracolo

    Eh lo sò, un’errore puo’ anche scappare. Però c’è davvero gente che l’ho fa con sistematicità: errare un manum est, perseverare un piedem.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *