Netvibes overload

Dovendo partire per lidi ignoti, ho cercato di portarmi dietro la maggior parte della mia vita telematica e di lasciare il resto su server che gentilmente si prestano.

Mi sono quindi munito di Firefox Portable, e l’ho installato (completo dei miei bookmark, password salvate, impostazioni e quant’altro) all’interno di un disco virtuale crittografato con Truecrypt che ho prontamente collocato sulla mia chiavetta usb, insieme alla versione “traveller” del suddetto software in modo da poter montare il dispositivo su un computer qualunque senza bisogno di installare nulla. Lo stesso ho fatto con Portable Thunderbird, per poter controllare la posta senza impazzire troppo dietro all’orrida webmail, e con Portable Gaim.
Ho anche Torpark, per ogni evenienza, ma non progetto di visitare siti abbastanza pericolosi da giustificare un simile grado di paranoia…
Le innumerevoli mailing list a cui sono iscritto sono state tutte spostate sul mio account gmail, la cui webmail è praticamente l’unica a poter sopportare un volume di traffico sostenuto senza che l’incauto utente si suicidi per la lentezza e/o scomodità. I filtri permettono un tagging comodo ed agevolano la consultazione.

Questo è il piano A, quello che prevede un accesso moderato ad un pc altrui con minime possibilità di interazione (leggi: sul quale potrebbe dar fastidio anche un reboot, perché potrebbero esserci altri utenti loggati a cui non posso dar fastidio). Può ovviamente fallire in alcuni punti: nel caso di un computer veramente vetusto, potrebbe non essere possibile leggere chiavette usb o potrebbero esserci problemi a far girare le applicazioni. Non sembra, ma la maggior parte del pianeta e la totalità dei non-geek che conosco usa ancora 486 con 16 mega di ram e senza porte usb e non ha bisogno di nulla in più.
Nel caso il pc sia, invece, moderatamente recente e/o potente e che mi venga dato il permesso di fare ciò che mi pare, ho a disposizione un’altra chiavetta autoavviante con su installato Damn Small Linux-N e le applicazioni di cui sopra opportunamente configurate, più qualche altra cosina superflua e piacevole.
Nel caso il pc sia moderatamente recente e/o potente ma non riesca a fare il boot da chiavetta usb (capita fin troppo spesso, speriamo che in futuro…), ho la stessa immagine di DSL-N pronta a partire in una macchina virtuale grazie a QEMU.
Nel caso il pc non sia un pc ma sia un Mac… mi salvo grazie alla stessa immagine ed a Q, il port di QEMU ottimizzato per OS X.

Veniamo, invece, a quello che non risiede sulle mie chiavette ma in giro per la rete. Ho preso di mira i poveri signori di Netvibes ed ho saturato ben nove “linguette” con:

  • Feed RSS di una decina di blog che seguo (voi blogger che mi leggete: sappiate che vi sarà eternamente grato se doterete il vostro blog di un feed fatto come si deve (quelli disponibili su Splinder, manco a dirlo, sono sostanzialmente inutili perché obbligano comunque ad andare sul sito)).
  • Feed RSS di una manciata di siti di notizie online (Repubblica, Corriere, Ansa, Newsforge, Slashdot, Digg)
  • Qualche feed prettamente tecnico (Gnome Files, Gnome Footnotes e Ubuntame vario)
  • Album fotografici che puntano ai miei contatti su Flickr e mi mostrano gli ultimi aggiornamenti
  • I miei bookmark su del.icio.us (pochi) e quelli importati da Firefox nel caso tutto il progetto a base di chiavette fallisca
  • Aggeggino che controlla la posta su gmail (cioè le mailing list) e mi mostra le novità, calendario collegato a quello di Google con i compleanni degli amici (è bello poterlo consultare da ovunque, ed è ancora più bello dimenticarsi di consultarlo ed essere colti impreparati dalle date fatidiche), lista delle cose da fare, post-it virtuale ed un paio di pannelli con le previsioni del tempo in città strategiche
  • Meebo, nell’ipotesi non riesca ad accedere a nessun client di chat fra quelli sulla chiavetta
  • Un paio di linguette con altrettanti client CGI:IRC per poter raggiungere anche i network irc che frequento abitualmente.

Ogni volta che faccio il login su netvibes e che le nove linguette caricano freneticamente, sento delle bestemmie in lontananza. Non so se urli di più il mio browser o il loro server, ma propendo per la prima ipotesi: questo famoso “web 2.0” sa essere esoso.

Dopo tutta questa preparazione, è probabile che nel mio pellegrinaggio vacanziero non incontri nessun luogo dove infilare le chiavette (nessuno dia consigli, per favore) e che la rete più vasta a cui riesca a collegarmi sia quella GSM, con un po’ di fortuna. Ma non importa: ho soddisfatto il mio impulso irrefrenabile a personalizzare, selezionare, comprimere, portarsi in tasca un pezzetto di mondo… e soprattutto ho fatto qualcosa di profondamente inutile, e questo dovrebbe bastare a giustificare qualsiasi impresa titanica.

Commenti

2 risposte a “Netvibes overload”

  1. Avatar heloise

    e la soddisfazione di averci messo meno a farlo che a raccontarlo. clap clap.
    buone ferie oh, racolo! pure io sono in procinto di partenza.

  2. Avatar Esthar

    E questo dimostra quanto io sia ignorante in fatto di informatica : non ho capito nulla! O.O
    Però ho intuito che stai partendo per le vacanze! :P Ed è già un grande passo avanti! XD
    Buon Viaggio, allora! E goditi ogni istante del tuo tempo! ^_-
    Ciaooo!!!

    PS – Ho visto che mi hai aggiunto tra i link. Grazie!! ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *