Mutamenti

Sono alla base della nostra vita, eppure dentro di noi c’è una forza che resiste. Seguendo ora l’una, ora l’altra voce invochiamo il cambiamento o imploriamo la stasi.

Nei momenti che si ripetono uguali, anno dopo anno, la mente fluttua e pensa ad abitudini che c’erano e che non ci sono più, e ad altre che ancora non ci sono. Ci si può affezionare tanto al passato quanto al futuro.

Sono poche le persone che rimangono per sempre nelle nostre vite. Di qualcuno non ricordiamo quasi più nulla, qualcun altro lo rivedremmo con affetto&#8230 ma forse resteremmo delusi dallo scoprire che il tempo ha operato i suoi cambiamenti, rendendo estranei gli amici ed amici gli estranei.

Che li si accetti o meno, i cambiamenti avvengono. L’ambiente lotta per cambiarci, noi lottiamo per rimanere uguali a noi stessi, o ad un ideale che ci siamo fatti di noi. Nessuno vince, ma guardare indietro talora è pericoloso, e guardare avanti richiede uno sforzo costante per vedere solo i propri desideri realizzati.

Commenti

4 risposte a “Mutamenti”

  1. Avatar drake&sky

    Io ho paura dei cambiamenti. Molta paura.

  2. Avatar oracolo

    A chi lo dici. Ma così gira il mondo…

  3. Avatar gareth jax

    Non abbiate paura dei cambiamenti! Prima che vi diano troppo fastidio anche loro saranno sostituiti da altri cambiamenti! E cosi’ via, finche’ non sarete ritornati alla situazione originale. Per cui, visto che i cambiamenti sono solo una situazione transitoria, perche’ preoccuparsi ? :)

  4. Avatar oracolo

    Parli con la voce della ragione, e non posso che essere d’accordo :-)
    Purtroppo i sentimenti non ascoltano sempre la voce della ragione :-/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *