Metodo decisionale dicotomico

Assioma: al diminuire del livello di conoscenza della risposta ad una domanda non polarizzata che richieda una stima quantitativa, i prudenti tenderanno ad avvicinarsi a posizioni neutre.

Esempio:
«Preferiresti uno stile sobrio ed elegante oppure uno vitale ed eccentrico?»
«Una via di mezzo…»

Considerazione: Proponendo una banalità arbitraria come assioma ci si sente in parte affrancati dal doverla giustficare con argomentazioni ragionevoli. La sensazione di sicurezza, tuttavia, è analoga a quella di colui che afferma di non poter essere picchiato poiché indossa un paio di occhiali.

Corollario: dovendo rispondere ad una domanda del tipo evidenziato dall’assioma, l’oracolo assumerà comunque una posizione neutrale. Deviazioni dalla neutralità sono possibili solo ad una eventuale seconda iterazione della domanda che ridefinisca l’intervallo di valutazione dimezzandone l’ampiezza ma preservandone la centralità.

Esempio (segue):
«Va bene, una via di mezzo, ma tendente al sobrio o all’eccentrico?»
«Direi al sobrio.»

Commenti

Una risposta a “Metodo decisionale dicotomico”

  1. Avatar della
    della

    …tra l’altro, “via di mezzo” è riferito agli estremi che ti vengono messi di fronte, non a tutte le possibili opzioni. Quindi, supponendo che le possibili posizioni siano i numeri reali, “preferisci -100 o 100?” “direi 0”, ma “preferisci 0 o 200?” “circa 100”. Anche perché la scelta di 0 posizione neutra “di per sé” è arbitraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *