Esperti

Non avverto nessun bisogno di ulteriori “esperti”.

Se non lo sai, il modo migliore di comportarti è dire: «Non lo so.». Sono graditi anche «Non ne ho idea.» o «Non mi interessa.».

Se lo sai, dimmelo. Subito, e possibilmente in modo chiaro. Il sapere per pochi non mi affascina, mi ripugna.

Se lo sai e se me l’hai detto, dimmi anche quali sono le tue fonti. Sono stanco di notizie di terza mano, ipotesi che sono diventate certezze lungo il transito tra tre bocche e due paia di orecchie. Sii sincero. Quando inventi fonti autorevoli, solitamente non sei molto credibile.

Mettere in discussione ciò che sai non equivale a mettere in discussione te. Se dubito di ciò che dici, e se fornisco motivi validi per dubitare, non ti offendere come se ti avessi dato del ladro. Dubito anche delle fonti autorevoli di cui sopra, e tu sei ad almeno un grado di distanza dalla loro presunta autorevolezza. La tua esperienza personale è personale, e nella maggior parte dei casi non offre nessun valido sostegno alle tue argomentazioni.

Aver letto un libro sull’argomento non ti rende un esperto. Neppure averne letti cinque, o dieci. Allo stesso modo, scaricare mp3 di Beethoven non ti rende appassionato di musica classica, e saper fare un buco con il trapano non ti qualifica come artigiano provetto.

Prendi coscienza dei tuoi limiti, e mi sarai subito più simpatico. Io lotto costantemente per evitare la spocchia, so di non potermela permettere: da te mi aspetto lo stesso.

Commenti

3 risposte a “Esperti”

  1. Avatar Mothmor

    E tu tacciali di essere come Hitler… Di solito funziona…

  2. Avatar drake&sky

    Ma sei sicuro che ti stia ascoltando?

  3. Avatar oracolo

    No, l’interlocutore non sta ascoltando. Ma non è grave: in fondo non esiste, se non come somma di tante idee che ho in testa :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *