Fanatismo

Qualche volta l’enfasi eccessiva è prodotta dal fanatismo.

I fanatici sono una forza che cambia il mondo. Ogni tanto qualcuno “si fa prendere”, e agisce con determinazione inumana per raggiungere uno scopo. Anche l’espressione “si fa prendere” è più che azzeccata: il fanatico agisce come se fosse posseduto, come se le sue azioni fossero giustificate da una causa superiore. Questo lo rende inconsapevole dell’inesistenza di cause completamente giuste e sbagliate, e gli conferisce la sicurezza indispensabile per portare a termine quello che deve fare.

In qualche caso sono stato o sarò fanatico, ma non posso dire che mi piaccia. L’esaltazione di sentirsi parte dell’ordine delle cose e di difendere principi sacrosanti non bilancia la spersonalizzazione che ne deriva. Poi ho una strana predisposizione a cambiare idea facilmente, e ad immedesimarmi nelle idee altrui&#8230 tutte pessime qualità, se si vuole condurre un esercito alla vittoria (o se ci si vuole buttare in politica, o se si vuole convincere qualcuno di avere le idee chiare).

Mi hanno fatto notare che confondo fanatismo ed estremismo. Che dire? Ho attribuito al termine “fanatismo” un significato ibrido e differente da quello usuale (corretto?). Nel far questo ho ignorato la necessità di aderire ad una simbologia comune, correndo così il rischio di non comunicare. Difficile resistere alla tentazione di smontare il linguaggio e ricostruirlo a proprio piacimento. Troppo facile&#8230

Commenti

Una risposta a “Fanatismo”

  1. Avatar drake&sky

    Il problema del fanatismo e’ che diventa una droga, non riesci a smettere e la tua ossessione aumenta nel tempo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *