Backup

Quando l’utente ha a che fare con i dischi, manipola file.

Vuole salvare le impostazioni dei propri programmi proprio come salva le proprie foto.

Non gli interessa se le impostazioni sono archiviate in database indicizzati per incrementare le prestazioni, se sono organizzate in alberi binari ridondanti e replicati in modo trasparente in punti oscuri del filesystem: lui vuole fare il backup di un file, al massimo di una cartella, e vuole essere sicuro di poter rimettere i file al loro posto dopo un catartico resettone e trovare tutto com’era prima.

Un*x funziona così da una vita, e salvare tutte le impostazioni di un utente equivale di solito a copiare da qualche parte il contenuto di /home/nomeutente. C’è anche maggiore granularità, se serve: le impostazioni di ogni singola applicazione sono contenute in un file .impostazioni, o al limite in una cartella .cartella_impostazioni. Di solito le impostazioni sono file di testo, leggibili da occhio umano; in qualche caso xml.

Salvare la configurazione del sistema si riduce a fare il backup di /etc, magari di /var…

L’utente non vuole creare un disco di ripristino che riporti tutto come era all’origine, bloatware incluso.
Non vuole esportare ed importare.

Vuole gestire file, semplicemente.

E’ così difficile?

Commenti

4 risposte a “Backup”

  1. Avatar Votarxy

    perché se no è troppo facile.

  2. Avatar oracolo

    Ach, sapevo che doveva esserci un valido motivo…

  3. Avatar Stefano

    Sono d’accord(issim)o, in questo senso sono rimasto piacevolmente stupito dal nuovo sistema dei contatti presente in Vista/Mail. Ogni contatto è un smplice file (xml) in una cartella Utente/Contatti: niente archivi binari, rubriche illegibili da esportare e importare in continuazione.

    Per copiare i contatti da un utente ad un altro li prendo e li copio. Per salvare i contatti li prendo e li copio. Per cancellare un contatto lo prendo e lo cancello …. era così difficile arrivarci prima ?

  4. Avatar oracolo

    Davvero? Bene, una buona notizia. Abbiamo il filesystem, usiamolo! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *