Artigianato

Sempre preso in considerazioni matematiche, mi viene da pensare che sarebbe bello poter controllare completamente il linguaggio. Usare frasi mirate, parole adatte, punteggiatura ineccepibile… fino ad arrivare alla posizione dei caratteri, dei paragrafi.

Mi trovo ridicolo, e rido di me. Non esistono frasi mirate, parole adatte e men che meno un modo ineccepibile di usare la punteggiatura. Il mio continuo lavorio di cesello su ciò che scrivo (lo so, non si nota; se non ci fosse proprio, questo lavorio, la mia prosa sarebbe ancora più intollerabile) è solo l’ennesimo tentativo di incarnare l’avatar del rigore formale.

L’uomo traccia una croce in aria e divide in quattro direzioni il caos primordiale. Ma il caos non si elimina, si dirige per brevi periodi e gli si dà una parvenza d’ordine. Tutto funziona fino alla prossima onda; pare che la stasi non sia di questo universo.

Commenti

3 risposte a “Artigianato”

  1. Avatar 0r4k0l0

    Oh, ma ke dici? xké ‘sto blog è sempre pieno di riflessioni pallose che nn servono a nessuno, e ke fanno kaskare le palle anche ai miei amici che leggono visto ke non solo non dici niente di nuovo, ma non lo dici manco in modo originale?

  2. Avatar oracolo

    Ho già tutta la giornata per essere te, 0r4k0l0. Non puoi prendertela perché una volta al giorno cedo alla tentazione di raccontare qualcosa di me, e perché lo faccio in modo cervellotico o supponente o presuntuoso. Ti rubo al massimo una mezz’oretta, poi torno ad essere quellodi sempre, ed il mio problema non è il controllo del linguaggio ma cercare di studiare per poter portare, un giorno, la pagnotta a casa. Sai anche tu che non faccio male a nessuno :-)

  3. Avatar drake&sky

    Manie di protagonismo? ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *