Prototipo altrui – 1

Vim è un editor di testo veramente fikizzimo – intendiamoci, io non lo uso perché preferisco Word, ma i miei amici ne parlano benissimo!!!

Per installarlo sulla nostra Ubuntu Box digitate, da terminale:

sudo apt-get install vim

Buon divertimento!!!

Il giorno dopo…

XMMS è un player multimediale che tutti dovrebbero avere! Passiamo alle istruzioni dettagliate per installarlo:

sudo apt-get install xmms

ovviamente da terminale!

Il giorno dopo…

Chi di noi non ha sentito il bisogno di copiare file tra la nostra Ubuntu Box ed un altro pc? Da oggi possiamo farlo con rsync!!!

Ecco un rapido tutorial per installarlo in cinque secondi! Aprite un terminale (Applicazioni -> Accessori -> Terminale) e digitate:

sudo apt-get install rsync

Evviva!

Una discreta fetta di blog italiani dedicati a Linux (e ad Ubuntu, in particolare, ma ce n’è per tutte le distribuzioni) sono di questo tenore. Sì, al quarto giorno qualsiasi essere umano pensante ha capito come si installa un programma, ed ha intuito che il contenuto informativo di ogni post si riduce al nome del programma stesso. Ma questo non impedisce agli infaticabili autori di prodursi giornalmente in quelli che vorrebbero essere tutorial, guide, tips.

Chi pensa che io sia critico solo nei confronti dei poveri blogger linuxari, può tediarsi con i prototipi

Commenti

4 risposte a “Prototipo altrui – 1”

  1. Avatar Junkie

    Un tempo esistevano le HOWTO.. le leggevi e imparavi qualcosa. Adesso i forum Ubuntu in cui puoi comodamente fare “cut & paste dei comandi nel terminale”.

    Si evolve e si involve.

    G

  2. Avatar oracolo

    Già. E, vedendo che c’è bisogno di pagine come questa, mi assale lo sconforto: è più triste che ci sia gente che copia ed incolla nel terminale senza la minima idea di cosa sta facendo, o che ci sia dell’altra gente che abusa dell’ingenuità altrui solo per il gusto di far danni?

    Cose belle.

  3. Avatar Avio
    Avio

    Fiiiiga la forkbomb! Non solo non la conoscevo, ma l’ho anche guardata a lungo e proprio non la riesco a capire :)
    Cos’e’, una serie infinita di espansioni bash? E un’espansione bash e’ come una regular expression? Cioe’, sono grammatiche o automi a stati finiti? Ma soprattutto perche’ mi faccio queste domande invece di andare a drogarmi come tutti i giovini della mia eta’? :D

    Comunque fare virus e’ il mestiere piu’ antico del mondo (vabbe’ il secondo piu’ antico del mondo), e il fatto che cominci a saltar fuori roba carina anche per linux, e’ una conferma del suo crescente successo.

    Magari tra qualche anno si sentira’ dire in giro: “passo a Windows perche li’ non ci sono virus” :D:D:D

  4. Avatar oracolo

    Alla fine è solo una funzione che si chiama da sola (o meglio, che chiama una copia di sé stessa in background, in modo che possa liberamente chiamare altre copie e tutte insieme possano mettersi a sguazzare nello spazio senza fine, con gli amori appena nati, con gli amori già fi*

    Sì, come mi diceva della sembra una sequenza di faccine, mica una bomba. E’ belizzima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *