Mantra

Ciò che non ti uccide, ti fortifica
Quando hai un problema, se puoi risolverlo perché ti preoccupi? E se non puoi risolverlo, perché ti preoccupi?
Perché sempre allegri sono i buoni, salvo che per cattiva sorte…

Esempi più o meno famosi di frasi che gente che conosco più o meno bene utilizza per uscire da momenti più o meno cupi.

Nella mia presunzione, penso che lo facciano un po’ tutti: è un ottimo metodo per ingannare l’animale imbizzarrito che abbiamo nella testa.

Sono frasi dirette e irreali, che semplificano il problema al punto da trascurarne l’esistenza. Non è vero che ciò che non ti uccide ti fortifichi, ed è lecito soffrire perché si sa come risolvere un problema, ma non si riesce a farlo. Eppure ripeterle in mente ha un effetto tranquillizzante, quasi ipnotico.

Ognuno ha frasi diverse: quelle che vanno bene per me, sono ridicole per un altro. Trovare le proprie non è facile, perché devono suonare abbastanza vere da mascherare il fatto che stanno banalizzando.

Commenti

4 risposte a “Mantra”

  1. Avatar incantata

    se un problema non ha soluzione, non è un problema.
    e non parlarmi di banalizzare, ché ho impiegato mesi a formularla.. ^__^ tutta farina del mio piccolo sacco. e come tale, copyleft.

  2. Avatar Nacky
    Nacky

    Non è farina del mio sacco. E non è (o almeno non vorrebbe essere) una banalità. Ma ci sono momenti in cui uno sta male, ma male modello mi-sta-passando-sopra-un-camion… e allora deve farsi pur forza in qualche modo, no? Per questo trascrivo un messaggino di speranza, trovato in rete, che ritengo – questo sì – profondamente vero.

    “Tutto può accadere in pochi minuti. Puoi stare mesi a rimuginare su che fare. A piantare dei semini che non sanno se germoglieranno. A domandare a tutti quelli che incontri chi sei. A bussare ogni porta che trovi davanti ai tuoi piedi. A chiedere aiuto agli amici vecchi e a quelli nuovi. Poi, quando pensi che i tuoi passi torneranno sulle orme conosciute, può succedere qualcosa che ti fa camminare altrove. E la tua vita cambia direzione all’improvviso. Solo allora ti accorgi di aver fatto un passo nel tuo futuro.”

  3. Avatar oracolo

    Due bei mantra, veramente. Sembra quindi che, ogni tanto, si possano anche condividere :-)

  4. Avatar drake&sky

    Più che essere difficile, secondo me, è estremamente doloroso: i mantra che funzionano meglio, anche se possono sembrare banali, sono quelli che scaturiscono dai dolori più forti. :-(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *