Macchina da polling

E’ un po’ quello in cui ti trasformano blog, forum, mailing list e chat.

Un ciclo continuo in cui controlli se qualcuno ha scritto qualcosa da qualche parte… alla ricerca di un nuovo post, una nuova news, un nuovo commento.

Lo so che, con un po’ di acrobazie, puoi avere tutto sullo stesso desktop… l’icona che notifica l’arrivo di nuova posta, il browser che ricarica le pagine in automatico, qualche buon plugin che legge feed rss, suoni differenti associati ad eventi differenti… ma non cambia il problema. Prima o poi ti accorgerai che ci sono novità, ed andrai a leggerle.

Ci vorrebbe un gestore di interrupt direttamente nel cervello, per evitare di essere schiavi del ciclo. O qualcosa che ti forzi a controllare le novità solo ad intervalli prestabiliti. Una volta era così; altro che flat. Ti collegavi una volta al giorno, scaricavi tutto, leggevi, rispondevi.

Ci si ingolosiva anche allora, per carità; magari si controllava la posta due volte al giorno, per vedere se era arrivata quella risposta particolare, sperando di non scontrarsi con il sordido “No new mail”. Ma qui si rischia di ingrassare troppo, accidenti.

Commenti

2 risposte a “Macchina da polling”

  1. Avatar Six

    … e senza rendersene conto si perdono le giornate intere davanti al computer. Ti capisco.

  2. Avatar oracolo

    Già. Qualcuno aveva già annoverato tra le patologie psichiche il “vizio del porno”, il permanere ore in internet a girare tra siti vietati ai monitori. Bisognerà inventarsi anche il vizio del blog, il vizio del forum, il vizio delle mailing list, il vizio delle news…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *